Panorama di Napoli

Panorama di Napoli: 10 posti con una vista mozzafiato

Vesuvio, Napoli ed i 10 panorama con la vista più bella. Alcuni facili da raggiungere, altri meno. Una cosa è certa: la vista mozzafiato vi regalerà emozioni uniche. Soprattutto se siete in compagnia con la persona che amate. Ho impiegato diversi anni per scattare queste foto e le porto sempre con me. Nell’ultima parte c’è il posto con la vista più bella di tutta la Campania. Pronti? Si parte!

Panorama di Napoli: la vista da Marechiaro

Tra i 10 posti con una vista mozzafiato troviamo Marechiaro. Per chi non lo conoscesse è un piccolo borgo di pescatori del quartiere Posillipo. Celebre qui è la Finestra “Fenestrella e Marechiare”. A quest ultima il poeta Salvatore Di Giacomo si ispirò per la celebre canzone: Marechiare.« Quanno spónta ‘a luna à Marechiare, pure li pisce nce fanno a ll’ammóre…»

Panorama di Napoli

A partire da aprile, a Marechiaro è possibile fare dei tour della zona in barca. Il costo non è eccessivo soprattutto perchè vista mare è meravigliosa.

Panorama di Napoli Marechiaro

La vista dalle “13 discese di Sant Antonio

Questo è uno dei punti più famosi, probabilmente anche quello con la vista più mozzafiato. Chi è di Napoli non può non conoscerlo. Si trova sempre nel quartiere Posillipo. Probabilmente scrivere qualcosa su questo posto sarebbe inutile. Se non ci sei ancora stato è arrivato il momento di andarci.

13 discese di Sant Antonio

In realtà la vista è da un belvedere chiamato: Belvedere di Sant’Antonio a Posillipo. Questo si trova a due passi dalla Chiesa. E le 13 discese sono quelle che potete vedere affacciandovi dal Belvedere. Osservando le stradine dall’alto sembrino formare una vera e propria serpentina.

Il Vesuvio si staglia maestoso sullo sfondo del golfo di Napoli. Da qui puoi vedere tutto: case, mare, il Castel dell’Ovo ed addirittura la costiera. Il Vesuvio la fa da padrone e va a toccare il cielo. Non saprei consigliarvi il momento migliore della giornata. Perchè ogni momento è a se e con un’emozione unica.

Panorama di Napoli

Sta di fatto che ho avuto il piacere di fotografarlo all’alba, di giorno, al tramonto e di notte. Ormai ci vado spesso perchè è meglio di una lezione yoga.

Panorama di Napoli: la vista dal Molo Beverello

Vi sembrerà assurdo ma una delle viste più belle di sua Maestà è proprio da un molo di imbarcazione. Il Molo Beverello è il centro nevralgico della città, non a caso è pochi passi dal centro. Qui, infatti, avviene anche l’attracco delle navi da crociera.

Molo Beverello

È, inoltre, il punto di partenza ed arrivo verso le magnifiche: Capri, Ischia e Procida. A partire da aprile questa zona pullula di turisti da ogni angolo del Mondo. Defilandosi dal molo giusto un pò si può godere di una vista pazzesca e stare li a rimirare il panorama.

Panorama di Napoli: la vista dal belvedere di San Martino

Questa volta ci troviamo al Vomero (‘O Vommero in napoletano), uno dei quartieri più belli di tutta la città. Si trova in altura, infatti è un quartiere collinare dagli scorci senza parole. Sono due le cose principali da visitare qui: con annessa vista del Vesuvio. Una di queste è Castel Sant Elmo mentre l’altra è propria la Certosa di San Martino.

Panorama di Napoli

Da entrambe si gode di una vista (simile) da un punto leggermente più alto. L’entrata nel Castello è pagamento (non superiore a 5 euro). L’esterno della Certosa, invece, ha un belvedere dal quale rimirare il paesaggio gratuitamente. È, infatti, un luogo molto frequentato soprattutto dai giovani.

Panorama di Napoli: quando vorresti che Via Orazio non finisse mai

Qui invece, ci troviamo a via Orazio. Questa strada ci porta letteralmente sulla collinetta di Posillipo. Collega il lungomare di Mergellina con un della zone più ricche della città.

Panorama di Napoli

E la cosa più bella di quando si percorre questo meraviglioso tratto è il Vesuvio. Lì, sullo sfondo, con il mare, le barche il cielo azzurro e l’aria che ci accarezza il viso. Io l’ho fatta spesso e volentieri, soprattutto in scooter e bicicletta. Non vi nascondo che spesso sono risalito per poi riscendere a rimirare il panorama più volte.

Sembra quasi ipnotico. Come se volessi che non finisse mai, vorresti sempre che il paesaggio fosse sempre li, fermo. Ma prima o poi, purtroppo, arrivi al lungomare.

Panorama di Napoli: la vista vicino l’Hotel Paradiso

Restando a Posillipo, se vi trovare a passare vicino l’Hotel Paradiso fermatevi. Precisamente questo posto non ha un nome perchè l’ho scoperto andando in esplorazione. L’unica cosa che so è che si trova in una parallella di Via Orazio (quella di prima).

Panorama di Napoli

Si chiama Via Catullo e dopo 50/100 mt dove ho scattato la foto c’è l’Hotel. In questo posto ci sono dei piccoli belvedere a mezzaluna dove poter godere il panorama. Il punto di vista è diverso perchè si è un pò più defilati. Quindi si vedranno molto di più in rilievo Vesuvio e Castel dell’Ovo.

Panorama di Napoli

La vista dal lungomare di Mergellina

In pratica, gli ultimi 3 punti (compreso questo) sono tutti collegati. Ci troviamo sul lungomare di Mergellina. Questo posto incantevole in estate diventa meta di turisti e non. Luogo perfetto per una passeggiata con tanto di brezza che ti accarezza il viso. Da qui (anche se siamo al livello del mare) si può godere di un panorama stupendo.

Panorama di Napoli Mergellina

Vi consiglio, in particolare, la parte finale di Mergellina, dove si trovano gli Chalet. Li ci sono i moli con le imbarcazioni e questo renderà la cornice del Vesuvio fantastica. Io ci vado spessissimo, vi consiglio orario tramonto.

Vesuvio Napoli

Panorama di Napoli: vista da Capodimonte

Capodimonte è un altro posto meraviglioso da dove poter avere una magnifica vista. Anzi, qui, a differenza di tutte le altre menzionate fino ad ora ci si trova nel punto più alto.Quindi si avrà una vera e propria visione completa della città. Capodimonte è famosissima per l’immenso Bosco Reale, al cui interno vi è il Palazzo. Inoltre c’è anche il museo, famoso per le svariate mostre ed opere che ospita.

Capodimonte

La prima volta che ci sono stato sono rimasto a bocca aperta, quello che ho visto è surreale. Io penso che è stato sicuramente uno dei posti che più mi ha dato emozioni. Penso di aver guardato il panorama per almeno mezz’ora. Il Vesuvio giganteggia in questa cornice perfetta ed aspetta solo che lo immortali. Nelle vicinanze c’è anche l’osservatorio e quella sera che ero li ho visto anche una stella cadente. Quindi, se siete fortunati, esprimete anche un bel desiderio.

Panorama di Napoli

Ora la domanda che vi starete chiedendo è: ma da dove hai scattato la foto? Bhè, su questo sono stato fortunato perchè ho un’amica che ha un B&B con questa vista che si chiama Terrazze 55. (Clicca sul nome per il link su booking) Se avete intenzione di soggiornare a Napoli, ve lo consiglio. Anche perchè Lorena è molto gentile e saprà rendere il vostro soggiorno unico.

Panorama di Napoli: la vista da Castellammare di Stabia

Signori e Signore, ora ci avviciniamo in uno dei miei posti preferiti: la costiera. Il Vesuvio fa da cornice anche ad altre tantissime città. Una di queste è Castellammare ed è una città di mare che si trova un attimo prima della mia amata costiera.

Vico Equense

La si può considerare l’inizio di quella che è una delle coste più belle del Mondo. Della quale dedicherò poi un articolo. Ma bando alla ciance, da Castellammare il Vesuvio si vede da un pò ovunque. A partire dalla città stessa o dalle (successivamente) meravigliose curve della costiera. Io, personalmente, ho scoperto un posto molto carino e con un’angolazione mozzafiato. Si trova subito dopo aver messo piede sul tratto di costa. Diciamo che ci troviamo tra Vico Equense e Castellammare. Come punto di riferimento vi do il Castello Medioevale che si trova nelle vicinanze.

Arrivati li, trovate un posto dove fermarvi per ammirare questo spettacolo. Vesuvio e Costiera che vanno a braccetto e che creano uno scenario unico. La sensazione che dovreste avvertire è di libertà, perchè qui gli spazi sono più aperti.

Monte Molare: la vista più bella della Campania

Prima di iniziare a scrivere questa parte è meglio dare alcune dritte. In questo posto, se non ci siete mai stati, meglio andarci con qualcuno esperto, almeno la prima volta. Arrivarci non è affatto semplice, bisogna camminare parecchio ed avere un minimo di attrezzatura. Scarpe da trekking, giacca antivento, un ricambio, 1,5 l di acqua ed una “marenna” (qualcosa da mangiare). (per sicurezza anche guanti e cappello).

Panorama di Napoli Monte Molare

Per arrivare al Monte Molare bisogna salire inizialmente da Vico Equense. Si raggiunge, poi, il Monte Faito per poi proseguire ancora più su e raggiungere il punto di partenza. Al punto di partenza di salita a piedi ci si arriva in auto. Ora vi lascio il link del CAI che vi spiegherà con precisione come muoversi sul sentiero. Ma ripeto: la prima volta meglio andarci con qualcuno che ci è già stato.

Monte Molare

Il Monte Molare fa parte dei Monti Lattari

ed è, con i suoi 1444 metri d’altezza, uno dei punti più alti della Campania. Ora non starò qui a scrivere info su di esso ma mi limiterò a mostravi quella che per me è la più bella vista del Vesuvio. In questo posto mi ci ha portato uno dei miei migliori amici e non smetterò mai di ringraziarlo.

Panorama di Napoli

Ogni volta che possiamo, ci andiamo. Salire sul Monte Molare è magico, ricordo ancora la prima volta… Prima di arrivare al punto esatto dove c’è la vista del Vesuvio bisogna fare un’ultima salitina. Secondi che sembravano ore… Poi arrivi li, ti fermi, penso che la prima cosa che si fà è restare in silenzio diversi secondi. Non realizzi di avere una città ai tuoi piedi e che resteresti li ore ed ore in silenzio, ma poi ti scappa un: WOW.

A regnare in questo posto ci sono due cose meravigliose.

Il silenzio e colui che ci fa ha fatto compagnia in tutto questo tempo: il Vesuvio con tutto quello che lo circonda. Se cercate un posto dove abbondarvi alla natura ve lo consiglio. Se siete, come me, in cerca di esperienze sempre nuove vi consiglio anche di dormirci in tenda. Quella vista non la dimenticherete mai più ed avrete chiaro il concetto di mozzafiato.

P.s. seguimi sulla mia pagina instagram cliccando qui

Ti è piaciuto l’articolo? Stai pensando a qualcuno con cui vuoi visitare questi posti? Condividi l’articolo con i vari pulsanti che trovi subito qui sotto (facebook – Whatsapp etc) con le persone che ami e clicca qui per vedere i miei ultimi articoli.
Non farli aspettare!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *