13-discese-Napoli

13 discese Napoli | un angolo di Paradiso

Il Paradiso esiste ed ha un nome: Belvedere di Sant Antonio. Non sai cosa e dove è? Bene, vieni con me che oggi facciamo lezione di yoga “ngop ‘e 13 discese a Napoli”. Un angolo di Paradiso di questa meravigliosa città.

Alla fine dell’articolo ti lascerò anche tantissimi link utili su Napoli. Tra questi ci sarà anche un mio articolo sulle esperienze più interessanti da fare in città.

Napoletanità

Ricordo ancora quando scattai questa foto nella mia sfera di vetro. Una delle più belle che porto con me da qualche anno ormai. Napoli nel palmo di una mano, pensai… Ti prendo e ti porto via, pensai…sempre e comunque. Ed ovunque fossi andato avrei parlato di te, come facevano i menestrelli. In tempi più moderni come fa Papà Castoro!

13-discese-Napoli

Dovete sapere una cosa: le 13 discese per i napoletani sono un punto panoramico. Vi spiego meglio: a Napoli esiste questo posto (Belvedere di Sant Antonio) che si trova a Posillipo. Da qui potete ammirare il classico ed instancabile skyline di Napoli con il Vesuvio.

La cosa simpatica è che per raggiungere questo posto avete più modi (che spiegherò dopo). Uno di questi è le famosissime 13 discese (“salite” se ovviamente dovete raggiungerlo). Le 13 discese vengono chiamate anche così, probabilmente, perchè sono a senso unico. In discesa, appunto, con l’auto o con lo scooter!

Quindi l’unico modo per percorrerle in senso opposto è a piedi. Tanto è vero che queste 13 rampe nascono sotto il desiderio del vicerè Ramiro de Guzman duca di Medina. Proprio perchè alla sommità delle rampe trovate il famoso Santuario di Sant’Antonio. E sono state realizzate proprio per i pellegrini che volevano raggiungerlo.

Questo post può contenere link di affiliazione o sponsorizzati per esperienze utili che amo suggerire ai miei lettori. (qui le cookie policy). Se fai clic su uno di essi, potrei ricevere una piccola commissione (per la quale ti sono davvero grato) senza costi aggiuntivi per te. Fare clic su di esso mi aiuterà a gestire il mio sito Web per te, gratuitamente, finanziando il mio progetto e continuando a viaggiare, informando esploratori e viaggiatori.

Chiesa di Sant’Antonio a Posillipo

13 rampe a “U” che vi separano da Mergellina alla Chiesa fondata nel 1642 e che a pochi passi ha un belvedere ormai noto. Tutti i napoletani, quando vogliono raggiungerlo, dicono: “iamm ngop ‘e 13 scese”. “Andiamo sulle 13 discese” e non “Andiamo al belvedere”.

Anzi, se chiedeste del Belvedere di Sant Antonio forse qualcuno vi guarderebbe attonito! Perchè ormai per il popolo napoletano quel posto è “e 13 sces”

13 discese Napoli: un must da non perdere

Panorama-Napoli

Le 13 discese (o meglio il belvedere) sono un posto da non perdere a Napoli. Anzi, ti sto servendo su di un piatto d’argento la possibilità di poterlo raggiungere. Poi va a finire che ti lamenti che non hai trovato questo posto che vedi in ogni foto su google!

Prima di dirti come raggiungerlo, però, ti do 3 buoni motivi per visitare questo posto.

Posti belli per fare foto a napoli: 13 discese

Sei un fotografo come me e stai cercando nuovi spot da fotografare? Prego, qui il panorama è gratis e spettacolare! La mia fortuna è che a Napoli ci abito e quindi, diciamo che posso andarci quando voglio.

Ti dico che è una fortuna perchè in questo posto ormai ho perso il conto delle “diverse” foto che ho fatto. Quando dico diverse intendo diverse condizioni atmosferiche e momenti della giornata. Ho il piacere di ammirare i colori e la vivacità di Napoli nelle sue giornate soleggiate.

Di ammirarla al tramonto quando il giorno sta per fare spazio alla notte. Di guardarla all’alba (quello non sempre purtroppo). Ormai mi avvio alla vecchiaia, niente più nottate ma in compenso mi sveglio presto, da buon anziano.

Quindi ricapitoliamo: sei a Napoli qualche giorno? Sei di Napoli e non sei mai stato qui? Vacci e poi fammi sapere!

13-discese-Napoli

Posti romantici Napoli: 13 discese

Vuoi fare colpo su tua moglie, fidanzata o amante? Primo appuntamento? Bene, anche in questo caso il panorama del belvedere ha il suo perchè! È, oltre che uno spot molto fotografico, anche romantico! Anzi, è per di più frequentato da coppie che uniscono entrambe le cose: super selfie con sfondo e si vola.

Se ti trovi a Napoli in vacanza te lo consiglio sopratutto ad orario tramonto. L’unico rischio è che poi dopo dovrai portarci la tua “Signora” ogni giorno, ne sarà estasiata.

A-che-ora-sorge-il-sole-a-Napoli

Corso yoga napoli: 13 discese un tempio naturale

Stavi cercando un corso di yoga? Qui al belvedere Posillipo è gratis! Ti basteranno circa 15 minuti al giorno! Lo sapevi che la vista del mare riduce l’ansia e lo stress? Che aumentasse la creatività? O che ci rendesse più positivi, empatici e generosi? Ora lo sai!

Perchè è proprio così che ti senti quando raggiungi questo posto. Lo stress e l’ansia fanno posto ad una sensazione di relax e libertà. Se durante la giornata ti è capitato qualcosa di spiacevole torni ad essere positivo. Così, come per magia. Tutto questo dovuto alla fusione di un mix di elementi: acqua, terra e aria!

15 minuti dove ti disconnetti dalla solita routine per far posto alla tua pace interiore. Se in compagnia delle persone che ami, allora Bingo!

Come arrivare a Posillipo: quartiere delle 13 discese

Forse prima non ve l’ho detto ma le 13 discese (o meglio il belvedere) si trova nel quartiere Posillipo! Una delle aree più belle e ricche di Napoli nota appunto per i suoi paesaggi! Quindi ora vi dirò tutte le soluzioni per raggiungere il Belvedere.

Mezzi propri (auto, scooter o bici)

Vi basterà cercare su google maps “Belvedere di Sant’Antonio a Posillipo”. Vi porterà dritti a destinazione. Potete tranquillamente parcheggiare sia l’auto che lo scooter perchè c’è un’area apposita. Se abitate in zona (Napoli) in bici non è affatto male (ci vado spesso). E la discesa è la parte più bella!

Dalla metropolitana di Mergellina alle 13 discese

Linea 2 metropolitana di napoli: stazione di mergellina

Piccola premessa: non esiste una fermata metro esatta per le 13 discese. Quindi per arrivarci dovrete usare prima metro e poi autobus ( o funicolare)

La prima cosa da fare è arrivare a Mergellina: nella bellissima ed antichissima stazione. Anche questo un pezzo di storia in servizio dal 4 Febbraio 2007. Una volta arrivati qui potete scegliere come raggiungere Posillipo. In funicolare o in autobus.

Funicolare di Mergellina

È dal 24 maggio 1931 che la funicolare di Mergellina trasporta passeggeri. Un pezzo di storia di Napoli, creata per rendere accessibile il quartiere Posillipo.

Funicolare di Mergellina


La funicolare si trova a pochi passi dallo Chalet Ciro. Cliccando qui trovate la posizione precisa. Il biglietto per una corsa singola costa 1 euro. Il ticket da 1,50 euro è valido per una corsa in funicolare, metropolitana e bus per 90 minuti. Per arrivare al Belvedere vi basterà scendere alla fermata S. Antonio ed è la prima delle 4

Autobus per Posillipo

Raggiungere le 13 discese con l’autobus è l’altra alternativa una volta usciti dalla metro. Trovate la fermata del bus a Piazza Sannazaro che si trova a 2 minuti a piedi dalla stazione! Quasi nei pressi di Mergellina.

Linea 2 metropolitana di napoli

Vi lasco in allegato il sito con il più vicino punto d’arrivo col bus per le 13 discese. Come arrivare con l’autobus alla fermata più vicina al Belvedere.

Come arrivare a Posillipo da Mergellina a piedi

Ultimo ma non ultimo, come diremmo a Napoli “Fattell a per”. Un’espressione colorita per dire “arrivaci a piedi” che non è impossibile ma bisogna camminare parecchio.

Almeno 30 minuti sia dal lato di Mergellina, lato in cui passa anche l’autobus, sia da Piazza Sannazaro. Quest ultima è il punto d’arrivo delle famose 13 discese! Quindi vi basterà farle a ritroso a piedi; forse è anche più suggestivo come dei veri pellegrini!

Esperienze da fare a Napoli

Come promesso, vi lascio un link ad un mio articolo sulle migliori esperienze da fare a Napoli. Leggetelo e sono sicuro che ci sarà sicuramente qualcosa che vi intriga e che vorreste provare.

Tour GRATIS consigliati

Lo sapevi che qui a Napoli puoi partecipare a tour del tutto GRATUITI? Si, esatto, GRATIS. No, non lo sapevi? Ora lo sai e sai anche che puoi prenotarli grazie a me.
Te ne consiglio un paio che puoi controllare tu stesso:
Free tour del centro storico di Napoli da piazza Dante
Free tour di Napoli da Piazza Plebiscito
Quando è gratis è tutto più bello no?

Vuoi fare un regalo od abbellire casa/ufficio?

Se stai cercando un regalo da fare per casa, un ufficio o se possiedi qualche B&B contattami. Con le mie foto esclusive puoi dare quel tocco che manca al posto che ami. Dai un’occhiata alla galleria e compila il form di sotto per avere maggiori info sui prezzi. Sono diponibili tutte le foto dell’articolo e quelle che vedi in galleria. Formati disponibili per ogni canvas:

  • 140 x 70
  • 120 x 50
  • 100 x 40
  • Canvas-Napoli
  • Canvas-Napoli
  • quadro-moderno-capodimonte
  • quadro-moderno-napoli-capodimonte
  • quadro-napoli-mergellina
  • canvas-vesuvio-napoli

Conclusioni

Come al solito, spero che questo articolo che ho scritto vi si stato utile. Se volete scoprire di più sulla mia splendida città vi consiglio anche questo articolo. I 10 panorama più suggestivi con sfondo Vesuvio che non puoi perdere. O se siete amanti dei paesaggi notturni ho scritto questo articolo sempre su Napoli.

P.s. non dimenticare di cliccare qui per seguire sulla mia pagina instagram i posti in cui sono stato.

Se ti è piaciuto quest’articolo e stai pensando di voler visitare questo posto puoi condividerlo con i vari pulsanti che trovi subito qui sotto (facebook – Whatsapp etc) con le persone che ami. Non farli aspettare!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *