Panorama-Napoli-di-notte

Panorama Napoli di notte | 7 da vedere assolutamente

A Napoli le cose da vedere sono tante. Tra queste, sopratutto se vi trattenete più giorni, ci sono gli splendidi panorama di notte. Io penso che 7 sono da incorniciare ed appendere sul muro di casa. 7 mi sembra un numero più che onesto, soprattutto se siete in qui in vacanza e vi trattenete diversi giorni. Oppure, se siete già di Napoli e dintorni, mi sembra un buon pretesto per passare un weekend in modo diverso! Alla fine dell’articolo ti dirò anche come raggiungere i diversi punti. Sia con mezzi propri che pubblici! Pronti per scoprire i 7 panorama più belli di Napoli di notte?! Let’s go

Panorama Napoli di notte

Panorama Napoli di notte: 13 discese di Sant Antonio

Sapete cosa vuol dire “cult”? Vuol dire “di culto” e per questo posto è esattamente l’espressione più adatta! Perchè? Provata a cercare Napoli su google e vedete qual è la foto principale che vi esce! È esattamente la stessa che vedete qui sopra, scattata dal Belvedere di Sant Antonio. Io ormai ci vado spesso ed ho avuto la fortuna di poter fotografare questo posto in diversi momenti. Dalla mattina all’alba!

13 discese di Sant Antonio al tramonto

Se vi dovessi, però, consigliare un momento preciso in cui andarci vi direi tramonto. Il motivo è perchè nel giro di un’oretta potete prendere due piccioni con una fava. Godere del tramonto mentre le luci della città si accendono per far spazio alla notte.

13 discese di Sant Antonio di notte

Nel momento in cui la notte avrà dato il cambio al giorno lo scenario sarà completamente diverso. Tutte le luci della città saranno accesse e potrete godere di una vista unica e rara. Andarci di notte, però, non è semplice come di sera. A Napoli, alcuni servizi (come la metro), ad un certo orario smettono di funzionare. Quindi o fittate un auto/scooter (se siete in vacanza) o ci andate con mezzi propri se siete di Napoli e dintorni. O, se siete fortunati che alloggiate nelle vicinanze, potete andarci a piedi.

Alba a Napoli

13 discese di Sant Antonio all’alba

Dalle 5:30 alle 7:30 del mattino (dipende dal periodo) potete ammirare un altro grande fenomeno: l’alba. Ammirare l’alba da questo punto trasmette ancora un altro tipo di sensazione. Perchè all’alba tutto tace, c’è un grande silenzio intorno a noi. Il cinguettio degli uccelli fanno da sottofondo musicale. Mentre, nel frattempo, il sole inizia a spuntare alle spalle del maestoso Vesuvio. Un pò come per darci il buongiorno!

Napoli-all'alba

Su questo link troverete tutti gli orari di alba e tramonto a Napoli durante l’anno!

Panorama Napoli di notte: Via Catullo

Via Catullo è una stradina parallela di Via Orazio. Quest ultima è una famosa strada che collega Mergellina a Posillipo. Via Catullo la potete raggiungere prendendo come riferimento l’hotel Paradiso. In questa stradina un pò più defilata potete ammirare un panorama notturno molto bello! A differenza del posto precedente è un pò più esterno e a fare da cornice sono Vesuvio e Castel dell’Ovo.

Panorma Napoli di notte

Anche qui vi consiglio sempre di recarvi al tramonto. Un’altra cosa importante: se andate con mezzi propri vi consiglio lo scooter. Parcheggiare con l’auto è abbastanza complicato per la strada ristretta.

Panorama Napoli di notte: Via Caracciolo

Ampia, pedonale e viva. Via Caracciolo è uno dei posti più gettonati di Napoli, anche per la vicinanza a Castel dell’Ovo. Ed è proprio per la presenza del Castello che la rende uno dei 7 panorama da non perdere. Raggiungere via Caracciolo è molto semplice e lo si può fare in diversi modi. Auto, scooter, bus, e metro! Come al solito vi sconsiglio l’auto (a meno che non siate in tanti) anche se in zona trovate parcheggi a pagamento!

Via Caracciolo Napoli

A via Caracciolo potete anche fermarvi a cenare tra i tanti ristoranti o pizzerie. La scelta è davvero impressionante perchè si alternano uno dopo l’altro per tutta la via.

Via Caracciolo

Borgo Marinari: a due passi da via Caracciolo

Fatto 30, fate 31! Pre o dopo cena, vi consiglio di farvi un giretto nel “Borgo marinari” che si trova nei pressi del Castello. Un pittoresco borgo marinaresco dove trovate un porticcciolo dove sono attraccate tante barche. Qui ci sono anche tanti bar e ristoranti dove passare la serata. Molto consigliato e suggestivo!

Napoli di notte: panorama da Capodimonte

Questa volta ci spostiamo dal centro ed arriviamo a Capodimonte. Famosa per il Bosco ed il palazzo Reale sede di tante mostre durante l’anno! Capodimonte è famosa anche per l’osservatorio, il che ci fa capire anche che siamo in un punto più alto! Ed è proprio da questo punto che troveremo uno dei panorama più suggestivi. Il periodo più consigliato, secondo me, è autunno/inverno e vi spiego anche il perchè.

Panorama Napoli di notte

Il motivo è semplicemente perchè da Capodimonte si vede anche il centro direzionale. Noto anche come “la piccola New York“, è il cuore pulsante del business napoletano! Il classico posto pieno di uffici e dai classici orari dove alle 18:30 è quasi tutto spento. Quindi ritorno al fatto di andarci in un orario in cui il sole tramonta presto (17:00 tipo), per uno skyline migliore.

Napoli di notte: panorama da Marechiaro

Uno dei miei posti preferiti, un pò più distante dal centro, del quartiere Posillipo. Marechiaro è un piccolo borgo di pescatori famoso in tutto il Mondo. Da aprile diventa un posto visitato da turisti di tutto il Globo terrestre. Inoltre è possibile fare escursioni in barca e raggiungere spiagge segrete.

Marechiaro Napoli

Come arrivare a marechiaro

Non è facile da raggiungere. Il motivo è perchè si trova in una zona a traffico limitato. Questo, però, lo rende speciale; proprio perchè non è molto affollato. Vi consiglio di andarci in scooter (se ne avete la possibilità) fino al punto di ZTL. Poi proseguite a piedi, oppure (se non è attiva la ZTL) potete scendere fino in fondo

Marechiaro è un posto magico, e di sera/notte ancora di più. È un posto molto romantico e se volete fare colpo sulla vostra Signora siete nel posto giusto. E non esitate neanche ad offrire una COSTOSA cena in uno dei tanti ristoranti vista mare e Vesuvio. Se campa ‘na vota sola (che dal napoletano all’italiano significa: si vive solo una volta).

Napoli di notte: panorama da Vico Equense

Siete pronti a fare un’uscita fuori porta? Pronti a recarvi in una delle coste più belle del Mondo? Bene! Perchè uno dei panorama di Napoli che vale la pena ammirare di notte è a Vico. Prima città che da origine alla Penisola Sorrentina e che ha come sfondo proprio sua maestà: il Vesuvio.

Vico Equense

Come arrivare a Vico Equense

Vico Equense può essere raggiunta in tanti modi: auto, scooter, treno o bus! Anche qui vi do come suggerimento lo scooter per diversi motivi.

  1. Il primo è che andare in scooter è completamente un’altra esperienza. Non so voi cosa provate, ma quando io sono in auto in posti aperti mi sento in gabbia. Ecco perchè ci vado o in scooter o in bicicletta.
  2. Il secondo è perchè con lo scooter potete fermarvi praticamente ovunque.
  3. Non dovete pagare il parcheggio se vi fermate a cenare o dovete farvi una passeggiata!
Vico Equense

Anche qui, ovviamente, vi consiglio di andarci prima (orario tramonto). Anche perchè una volta che decidete di andare a Vico Equense, meglio passare tutto il dì fuori. Al massimo partenza post pranzo!

Napoli di notte: panorama dal Monte Molare

Lo so che ti starai chiedendo da dove ho scattato questa foto incredibile e cosa e dove sia il Monte Molare. Sono tutte domande che mi sono fatto anche io prima che mi ci portassero la prima volta! E l’ultima frase che ho scritto non è scritta a caso. Perchè al Monte Molare la prima volta ti ci devi far portare, ma andiamo in ordine!

Panorama Napoli di notte

Alto 1444 metri ed alla cui sommità c’è il nulla cosmico! Hai letto bene, nulla! Sul sommità del Monte Molare non esistono negozi, ristoranti o cose del genere! Per arrivare su in cima dovrete camminare per un’oretta tra boschi e vegetazione!

La domanda che ti starai facendo, allora, è: come ci arrivo? Diciamo che per quest ultimo posto forse forse la prima volta è meglio andarci di giorno. Anche perchè se decidete di voler veder il panorama di notte avrete fatto una scelta: dormirci su!

Monte Molare

Dormirci, ed esattamente come stai pensando ora e cioè con: una tenda, un sacco a pelo, sotto le stelle. Bello no? Solo che per arrivare sul Monte Molare non è per niente semplice ed è per questo che farò una cosa!

Cliccando qui puoi leggere il mio articolo su come raggiungere la vetta del Monte Molare.

All’interno ci troverai tutte le indicazioni da seguire, soprattutto quelle sulla sicurezza. Come consiglio anche nell’articolo, la prima volta meglio andarci con qualcuno esperto.

Cliccando qui, invece, potrai leggere un altro articolo. Quello che ho scritto sulle 10 vedute mozzafiato del Vesuvio di Napoli.

Questo articolo volge al termine con la premessa che di altri posti meravigliosi ce ne sono! Perchè Napoli è piena di posti da scoprire, visitare e vivere.

Vi lascio il link che potete utilizzare per raggiungere tutti questi posti. Basta che inserite il luogo di destinazione che vi interessa e avrete tutte le info.

P.s. non dimenticare di cliccare qui per seguire sulla mia pagina instagram i posti in cui sono stato.

Se ti è piaciuto quest’articolo e stai pensando di volere visitare questi posti puoi condividerlo con i vari pulsanti che trovi subito qui sotto (facebook – Whatsapp etc) con le persone che ami. Non farli aspettare!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *