cosa-vedere-a-Lugano-in-un-giorno

Cosa vedere a Lugano in un giorno: top Svizzera

In questo articolo, miei cari lettori, vi parlerò di Lugano, che si trova in Canton Ticino, sud Svizzera. Lugano è una bellissima città che, con il suo lago Ceresio, si conferma la perla del Ticino. Cosa vedere a Lugano in un giorno? Venite con me che vi faccio vedere delle immagini e dei video meravigliosi con la mia camera. A fine articolo vi lascio dei link utili su spostamenti e alloggi.

cosa-vedere-a-lugano-in-un-giorno

Questo post può contenere link di affiliazione o sponsorizzati per esperienze utili che amo suggerire ai miei lettori. (qui le cookie policy). Se fai clic su uno di essi, potrei ricevere una piccola commissione (per la quale ti sono davvero grato) senza costi aggiuntivi per te. Fare clic su di esso mi aiuterà a gestire il mio sito Web per te, gratuitamente, finanziando il mio progetto e continuando a viaggiare, informando esploratori e viaggiatori.

Cosa vedere a Lugano in un giorno: lungolago

La Svizzera è famosa per i suoi paesaggi idilliaci e Lugano non è da meno, anzi. A Lugano troverete dei posti incredibili. Posti dove fermarsi ed ammirare cosa la natura è capace di fare. Il lungolago di Lugano è uno di questi, dove potete ammirare il lago Ceresio e tutto quello che lo circonda. A fare da sfondo al Lago (e da diverse posizioni) ci sono il Monte Brè e il Monte San Salvatore. Approfittatene per una bella e lunga passeggiata per godervi il paesaggio.

cosa-vedere-a-lugano-in-un-giorno

Cosa vedere a Lugano in un giorno: centro città

Un giro in centro città a Lugano è più che dovuto. Come in tutte le città, a Lugano, c’è un bellissimo centro città da visitare. Passeggiate tra le vie di questa città e immergetevi in un mood svizzero-italiano. Ci sono tantissimi negozi (food, bar, retail e tanto altro) dove potervi fermare a fare compere.

Cosa vedere a Lugano in un giorno: Monte Brè

Se state una giornata a Lugano c’è un posto che in modo particolare vi consiglio di visitare: Monte Brè. Uno dei due monti che fa da background al lago Ceresio di Lugano. Che posto. Che pace. Non è bello solo il panorama dall’alto di tutta Lugano e quello che la circonda, ma anche l’arrivarci.

cosa-vedere-a-lugano-in-un-giorno

Come arrivare a Monte Brè

Sono due i modi per arrivare a Monte Brè:

  • Bus (più economico)
  • Funivia

Qualunque sia il modo che usiate per salirci, preparatevi a salire in Paradiso. Se posso darvi anche un consiglio: usate il bus per raggiungere Monte Brè. Vi fermerete prima in un villaggetto molto speciale, quello appunto di Brè. Sono rimasto incantato da quello che è un “classico” paesaggio svizzero in primavera. La Svizzera trasmette un senso di pace interiore.

Dal villaggio di Brè al belvedere con vista su Lugano

Una volta arrivati al villaggetto di Brè vi potete incamminare su in cima dove si trova il belvedere. Ci sono le indicazioni, quindi non potete sbagliarvi. Godetevi la natura che vi circonda e tutto quello che questo magnifico Paese ha da offrire. Dal belvedere potete ammirare la bellissima Lugano e tutto quello che la circonda. Qui troverete anche un ristorante, approffitatene se vi trovate li per pranzo.

gianluca-acampora

Punto panoramico “via alla vetta”

Quando si arriva alla vetta del Monte Brè, si può anche decidere di seguire diversi sentieri del monte. Uno di questi è quello che porta ad un bellissimo belvedere su Brè e che si raggiunge tramite “via alla vetta”.

cosa-vedere-a-lugano-in-un-giorno

Per rendervi tutto più semplice vi lascio una mappa così vi potete orientare meglio. Quella di sopra è una bellissima foto di questo scorcio super suggestivo.

Cosa vedere vicino Lugano

Lugano è bella non solo per la città in sé, ma anche per i posti che si possono raggiungere da qui. Tra i posti più belli che vi consiglio di visitare vicino lugano ci sono:

  • Valle Verzasca
  • Como (Italia)
  • Milano (Italia)

Le maldive del Ticino: Valle Verzasca

Un posto così bello che sembra uscito da una fiaba onestamente. Non potete neanche immaginare la bellezza di Verzasca fin quando non ci arrivate. In Svizzera la chiamano: le maldive del Ticino. Partiamo dal presupposto che già i paesaggi per raggiungere questo posto sono spettacolari. Se avete tempo e qualche in giorno in più da spendere, fateci un salto assolutamente.

Valle-verzasca-maldive-del-ticino

Como

Como ed il suo famosissimo lago in Italia sono una meta ormai nota e gettonata. La città di Como è bellissima, dal centro città alla sua passeggiata sul lungolago. Si visita tranquillamente in mezza giornata ed è un’altra idea da combinare con Lugano. Sempre se decideste di fare qualche giorno di vacanza prolungata.

Milano

Milano è Milano, non ha bisogno di presentazioni. Una città che mi ha colpito tanto quando l’ho visitata come turista e l’ho esplorata bene. A Milano ci sono tante cose da fare, più di quanto si crede. Per Milano vi lascio un articolo più approfondito sulla città che ho scritto per voi. Dategli un’occhiata che sono sicurto che vi piacerà.

Come arrivare a Lugano

Il mio personale consiglio è con treno o bus. (Qui il link con i prezzi di treno/bus per Lugano dal vostro punto di partenza). Comodo e con la possibilità di ammirare i bellissimi paesaggi.

Dove alloggiare a Lugano

Se decideste di restare a Lugano una notte, potete dare un’occhiata al link di sotto:

Conclusioni

Quest articolo giunge al termine, breve ma con tante belle immagini di un Paese speciale. La Svizzera è da mettere in lista se siete amanti della natura, paesaggi e percorsi di montagna. Quando sono stato li una settimana ho provato un sensazione fortissima di trasferirmici. Di svegliarmi con quei paesaggi mozzafiato visti, fino a quel momento, solo online. Al prossimo viaggio e ricordate: chi viaggia vive due volte…!

P.s. non dimenticare di cliccare qui per seguire sulla mia pagina instagram i posti in cui sono stato.

Se ti è piaciuto quest’articolo, e stai pensando di voler visitare Lugano, puoi condividerlo con i vari pulsanti che trovi subito qui sotto (facebook – Whatsapp etc) con le persone che ami. Non farli aspettare!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *