Escursione sul vesuvio

Escursione sul vesuvio: info e ticket (con video)

Sicuramente una delle esperienze più incredibili che possiate fare una volta a Napoli. L’escursione sul Vesuvio (vulcano ancora attivo) dovrebbe essere un must. Un’esperienza unica e spettacolare nel suo genere. Il vesuvio, a fasi e tempi alterni, emette anche delle fumarole. Un fenomeno naturale unico nel suo genere. Per non parlare della bellissima passeggiata lungo la sua bocca ed ammirare la vista.

L’incredibile vista di tutta l’area metropolitana, da Napoli fino a Sorrento. In questo articolo vi mosterò immagini e video di questa bellissima esperienza. Bando alle ciance adesso, vi lascio dei link per prenotare in base alle vostre esigenze:

  • Biglietto salta fila per il Vesuvio (spostamento non incluso). Ideale per persone del posto o chiunque si stia muovendo con mezzo proprio. Alla fine dell’articolo vi lascio anche il punto su mappe dove potete parcheggiare.
  • Tour del Vesuvio & gli scavi di Pompei (con trasporto incluso e con partenza da Napoli). Super consigliato per chi si trova a Napoli in vacanza e vuole fare un’esperienza unica.

Pronti? Iamme ià che vi do qualche info in più su sua Maestà il Vesuvio.

Questo post può contenere link di affiliazione o sponsorizzati per esperienze utili che amo suggerire ai miei lettori. (Qui le cookie policy). Se fai clic su uno di essi, potrei ricevere una piccola commissione (per la quale ti sono davvero grato) senza costi aggiuntivi per te. Fare clic su di esso mi aiuterà a gestire il mio sito Web per te, gratuitamente, finanziando il mio progetto e continuando a viaggiare, informando esploratori e viaggiatori.

Vale la pena scalare il Vesuvio?

Vi piace fare trekking? Vi piacciono i posti con una bella vista? Vi piace la storia? Vi piace fare nuove esperienze? Vi piace il vino? (Si avete visto bene, vino! Sul Vesuvio si vende il famoso Lacrimi Christi del Vesuvio, vino tipico locale). Quindi preparatevi, dopo la scalata, a bere del buon vino locale. Se per tutte queste risposte avete almeno 4 si allora prenotate il vostro biglietto. Io ci sono stato almeno un paio di volte ed è sempre un’emozione.

escursione sul vesuvio

Escursione sul vesuvio: quanto tempo per arrivare su in cima?

Ci vogliono circa 20-25 minuti di camminata per raggiungere la boccca del Vesuvio. Per questo motivo vi consiglio, anche per alcuni motivi tecnici, di:

  • Indossare scarpe comode
  • Portarvi una bottiglina d’acqua (anche se trovate lungo il percorso e sulla sommità dei bar)
  • Controllare il meteo prima di andare e prenotare nelle migliori condizioni possibili
  • Una giacca antivento, nel caso la giornata non fosse delle migliori

Qual è il periodo migliore dell’anno per visitare il Vesuvio

Da maggio ad ottobre evitando luglio ed agosto che sono troppo caldi. L’escursione sul Vesuvio deve essere comunque un piacere e non uno stress. I mesi migliori giugno e settembre per le temperature molto miti e piacevoli.

Qual è il momento migliore della giornata per salire sul Vesuvio?

  • Inizio giornata (direi entro le 11) cercando di evitare picchi di calore. Napoli è comunque la città del sole e da maggio le temperature si alzano.
  • Fine giornata (un paio d’ore prime che chiude) per lo stesso motivo di sopra
escursione sul vesuvio

Quando prenotate il ticket dai link che vi ho lasciato sopra vi farà scegliere l’orario. Selezionate quello più comodo a voi.

Dove parcheggiare l’auto sul Vesuvio

Nel caso in cui andaste con mezzi propri, potete salire fino ad un certo punto (1000 mt). Da questo punto in poi o prendete una navetta (dal costo bassissimo) fino all’ingresso o a piedi (a voi la scelta). Di sotto vi lascio il punto su mappe dove potete parcheggiare. Il parcheggio è a pagamento ma molto economico.

Escursione sul vesuvio: curiosità sul gigante che dorme

79 DC è l’anno in cui il gigante di Napoli decise di eruttare spazzando via le città di Pompei ed Ercolano. L’eruzione che, da un lato, ha generato distruzione e, dall’altro, fascino e storia. Si perchè ad oggi le città di Ercolano e Pompei sono tra i siti storici più visitati al Mondo. Soprattutto Pompei che, con i suoi scavi, rientra tra le 20 attrazioni più visitate al Mondo. Mi sento orgoglioso, da partenopeo, onesto.

escursione sul vesuvio

In cerca di altre esperienze uniche da fare a Napoli?

Scalare il Vesuvio sulla sua sommità è solo una delle tante esperienze da fare a Napoli. Ce ne sono così tante che un mese (forse anche 2) non basterebbe per viverle tutte. Ho scritto un articolo sulle top esperienze a Napoli da non perdere una volta in città. Dategli un’occhiata che sono tutte esperienze incredibili.

Escursione sul vesuvio: conclusioni

Che dire, questo piccolo articolo, tra immagini e video, è terminato. Spero vi sia piaciuto e che vi abbia convinto a strappare un biglietto per questa esperienza. A Napoli siamo soliti dire: non puoi andare via senza aver visitato il suo simbolo. Proprio così…a Napoli il Vesuvio è un simbolo…che ci contraddistingue il tutto il mondo. Al prossimo viaggio e ricordate: chi viaggia vive due volte!

P.s. non dimenticare di cliccare qui per seguire sulla mia pagina instagram i posti in cui sono stato.

Se ti è piaciuto quest’articolo, e stai pensando di voler fare un escursione sul Vesuvio, puoi condividerlo con i vari pulsanti che trovi subito qui sotto (facebook – Whatsapp etc) con le persone che ami. Non farli aspettare!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *