Cosa-vedere-a-napoli-in-3-giorni

Cosa vedere a Napoli in 3 giorni (con un napoletano)

Visitare Napoli non è così semplice, ma per fortuna sei finito nel mio articolo e ti aiuterò a visitarla. Napoli è grande, non sembra ma lo è. Considerate inoltre che le tante attrazioni in città non sono tutte vicine alle altre. Oltre a questo, aggiungerei che nei dintorni di Napoli ci sono tantissime altre cose da fare. Ma andiamo per gradi che il tour è lungo. Cosa vedere a Napoli in 3 giorni? Venite con me!

gianluca-acampora

L’ultima cosa che dovete sapere è che il tour lo farete con un napoletano, me! Ed è proprio da Napoli (città dove sono nato) che ha preso vita il mio sito web ed è il motivo per cui ne parlo sempre con amore. Nell’articolo vi consiglierò anche dove alloggiare, cosa mangiare e come arrivare a Napoli. Una città meravigliosa tutta da scoprire, siete pronti? Iamme ià!

Questo post può contenere link di affiliazione o sponsorizzati per esperienze utili che amo suggerire ai miei lettori. (Qui le cookie policy). Se fai clic su uno di essi, potrei ricevere una piccola commissione (per la quale ti sono davvero grato) senza costi aggiuntivi per te. Fare clic su di esso mi aiuterà a gestire il mio sito Web per te, gratuitamente, finanziando il mio progetto e continuando a viaggiare, informando esploratori e viaggiatori.

Cosa vedere a Napoli in 3 giorni: Da dove inziare?

Giorno 1

Io, personalmente, un viaggio a Napoli lo inizierei visitando prima bene la città. Il fatto è che (vedrete dopo) le gite da Napoli vanno iniziate di buon’ora per godersele al meglio. Napoli si può visitare tranquillamente in una giornata, immersi tra la sua arte e cultura. Un posto dove sarete accolti dall’amore della gente di Napoli che è unico nel suo genere. Di seguito vi elenco tutte le principali attrazioni che potreste visitare a piedi.

Cosa vedere a Napoli in 3 giorni: Maschio Angioino

Uno dei castelli più famosi di Napoli e che si trova in una zona centralissima: Piazza Municipio. Da qui potreste addirittura continuare il vostro tour a piedi (se amate passeggiare). Il Maschio Angioino fa da cornice a quella che è l’area portuale di Napoli con la sua estrema eleganza. Si può visitare anche all’interno dove spesso vengono ospitate mostre di vario genere.

maschio-angioino-napoli

Cosa vedere a Napoli in 3 giorni: Galleria Umbero I

Poco distante dal Maschio Angioino c’è Galleria Umberto I, aperta come centro commerciale. Fu tra il 1887 ed il 1890 che venne realizzata ed oggi è un punto di ritrovo per i napoletani. All’interno ci trovate negozi di ogni tipo, da shopping a food and beverage.

cosa-vedere-a-napoli-in-3-giorni

Via Roma, Via Toledo ed i quartieri spagnoli

La Napoli di tutti i giorni, quella verace, quella che ci piace. Via Roma e Via Toledo si susseguono una con l’altra e sono il centro pedonale di Napoli. Si imbocca via Roma stesso da Galleria. Zona dello shopping e dello street food.

I Quartieri Spagnoli sono pericolosi?

I quartieri spagnoli sono bellissimi e NON pericolosi! Se volete vivere un’esperienza unica e diversa fatevi avanti e non avete paura! Questa è la Napoli vera, quella di tutti i giorni, quella che vi farà innamorare. Nei quartieri spagnoli trovate anche un bellissimo murales di Maradona, idolo della città.

quartieri-spagnoli-napoli

Cosa vedere a Napoli in 3 giorni: Piazza Plebiscito

È attraverso via Roma che arriverete a Piazza Plebiscito, piazza simbolo di Napoli. Il suo bellissimo colonnato è di una eleganza unica. Piazza Plebiscito per i napoletani non è solo una piazza, è un posto di ritrovo di tutti i giorni. A pochi passi da Piazza Municipio trovate anche uno dei caffè più antichi d’Italia: il Gambrinus. Fateci un salto per un classico espresso napoletano e per ammirare la bellezza del posto.

cosa-vedere-a-napoli-in-3-giorni

Cosa vedere a Napoli in 3 giorni: Napoli sotterranea

Ok…questa è una delle top attrazioni della mia città e che dovete assolutamente fare. Ma vi rendete conto che sotto Napoli c’è un’altra città? Come in che senso? Nel senso che esiste una Napoli sotterranea fatta di cuniculi e storia. Preparatevi a scendere sotto terra per scoprire qualcosa di incredibilmente bello!

napoli-sotterranea-prezzi

Cosa vedere a Napoli in 3 giorni: Via Nazario Sauro e Via Partenope

L’inizio, per me da fotografo, della Napoli paesaggistica, di quella Napoli che si vede sul web o in tv. Queste due vie, che si susseguono una dopo l’altra, danno l’inizio al lungomare di Napoli. Cosa devo dirvi…bhè intanto scendete con delle scarpe comode perchè ci sarà da camminare. Da qui avrete, finalmente, la possibilità di vedere a pieno sua maestà il Vesuvio fronte mare.

Castel dell’Ovo e Borgo Marinari

Altro castello di Napoli molto importante e che incrocerete a via Partenope. Castel dell’Ovo è famoso per ritrovarsi praticamente a mare, può essere visitato anche all’interno. Dalla sommità del castello potete ammirare la vista della città e del suo lungomare.

borgo-marinari-napoli

Un altro motivo per cui vi consiglio di farci un salto è Borgo Marinari. Ex villaggio di pescatori e dove oggi trovate tanti bar e ristoranti. L’area è molto gettonata soprattutto per la bellissima vista che si ha del Vesuvio! Se avete la possibilità fermatevi per pranzo che si mangia benissimo ovunque.

Cosa vedere a Napoli in 3 giorni: Mergellina

Quartiere di Napoli, sempre fronte mare, e che si raggiunge con una bella passeggiata. Da Mergellina si ha una delle viste più belle del Vesuvio data la sua posizione. Ed è da proprio da Mergellina che si raggiunge uno dei posti più iconici di Napoli con la sua vista da cartolina. Pronti a salire in Paradiso?

mergellina-napoli

Cosa vedere a Napoli in 3 giorni: 13 discese di Sant Antonio

Ngopp e 13 sces. Da noi napoletani viene chiamato così, in dialetto, questo incredibile posto. Ormai, essendo un travel blogger, sono spesso via da Napoli per i miei viaggi. Lo sapete cosa faccio appena ritorno a Napoli, oltre a prendermi un bel espresso? Vengo qua. Vengo a pensare, riflettere, trovare ispirazione. Napoli è una città ricca di ispirazione ed ogni angolo può essere quello giusto. Il mio è la vista dalle 13 discese (che in realtà è un belvedere ma noi lo chiamiamo così). Il 95% delle foto che trovate di Napoli sul web sono da questo posto incredibile. Noi, a Napoli, diciamo che è una vera e propria cartolina.

cosa-vedere-a-napoli-in-3-giorni

Cosa vedere a Napoli in 3 giorni: San Gregorio Armeno

Sicuramente uno dei posti più folcloristici della città per l’arte presepiale. Dovete sapere che il presepe, a Napoli, è una tradizione secolare nel periodo natalizio. Il presepe rappresenta la scena della natività di Gesù è questa via è un’attrazione vivente. A San Gregorio Armeno troverete maestri artigiani e tutti i loro lavori fatti a mano. Fateci un salto per esperienziare qualcosa di tipico.

Mappa del tour di Napoli in un giorno a piedi

Di sotto vi lascio (per aiutarvi) una mappa che ho creato io di questo 1° giorno a Napoli. La mappa è studiata per un tour a piedi (che ho fatto in primis io); sentitevi liberi di sfrutturla al meglio.

Link utili per il tuo 1° giorno a Napoli

Giorno 2

I successivi 2 giorni li dedicherei, personalmente, a gite fuori porta. Napoli, già di suo, è incredibilmente bella. La fortuna di Napoli è anche tutto quello che la circonda, posti incredibili a meno di un’ora dalla città.

Cosa vedere a Napoli in 3 giorni: escursione sul Vesuvio

Il Vesuvio, per noi partenopei, è uno dei simboli di questa città. Come già vi ho detto in precedenza il 90% delle foto che trovate sul web di Napoli hanno come sfondo il Vesuvio. Andare via da Napoli e non visitare uno dei suoi simboli sarebbe uno scempio onestamente. Mettete in lista questa escursione e in un giorno potete combinare Vesuvio e Pompei. Vesuvio e la città di Pompei (con le sue rovine) sono collegate per l’eruzione del 79 DC.

Fu proprio questa eruzione, di tipo esplosivo, a radere tragicamente al suolo Pompei. Gli scavi di Pompei sono diventati nel tempo un vero e proprio museo a cielo aperto con tutti i suoi reperti. Nel corso degli anni sempre più turisti hanno deciso di visitare questa attrazione. Una città distrutta da fuoco e ceneri e che, ad oggi, è tra le 20 attrazioni più visitate al Mondo. Ecco perchè vi consiglio una visita combo delle due attrazioni. Ma non preoccupatevi, vi lascio tutti i link di prenotazione dei biglietti/tour alla fine.

Link utili per il tuo 2° giorno a Napoli

Vi lascio per il 2° giorno sia i tour singoli per Vesuvio e Pompei che la combo dei due. Magari non avete tempo di visitarli entrambi e così vi lascio i link singoli per entrambi. Poi sta a voi scegliere in base alle vostre esigenze e tempistiche.

Giorno 3

Il 3° e ultimo giorno (con un pò più di relax) lascio a voi la scelta su cosa fare dandovi delle alternative. Delle bellissime alternative fuori porta per rendere il vostro viaggio a Napoli indimenticabile. Le alternative sono tra Capri, Ischia o Procida e costiera Sorrentina e Amalfitana. Qualsiasi posto tu sceglierai sarà come essere in Paradiso!

Cosa vedere a Napoli in 3 giorni: Capri, Ischia o Procida

Capri

La più gettonata delle 3 isole, quella dei vip e dei suoi bellissimi faraglioni spuntare dal mare. Il Paradiso in terra, anzi, in mare. Io a Capri ci ho vissuto 7 mesi ed un’isola meravigliosa con tante cose da fare e vedere. Sicuramente ve la consiglio più delle altre due anche perchè la conosco molto meglio. I posti da non perdere una volta a Capri:

  • Grotta Azzurra e l’isola in barca (vi lascio anche il link per prenotare il tour in barca). Il costo del tour non copre l’ingresso all’interno della grotta. Per entrare nella bellissima grotta azzurra lo dovete selezionare nelle opzioni. Una volta fatto, ci sarà un prezzo aggiuntivo (descritto all’interno del tour) da pagare in loco.
  • La piazzetta
  • Via Krupp
  • Giardini di Augusto
  • Pizzolungo ed il suo percorso trekking a piedi
  • Arco Naturale
  • Faraglioni
  • Anacapri con aperitivo al tramonto
un-giorno-a-capri

Ischia

La più grande delle 3 isole e anche quella più difficile da visitare in un giorno (anzi quasi impossibile). Se decideste, infatti, di visitare Ischia vi consiglio di visitare una parte di essa. Tra le cose che potreste visitare, a mio avviso, non devono mancare:

  • Parchi Termali: Ischia è famosissima per le sue terme. Io, personalmente, passerei parte della giornata in totale relax.
  • Ischia Ponte
  • Castello Aragonese
  • Sant Angelo
Ischia

Procida

La più piccola delle 3 e quella più facile da visitare ed esplorare. Procida è una vera e propria bomboniera, piccola ma con tante bellezze. Se posso darvi un consiglio fittate una bici elettrica per visitarla con comodità. Trovate diversi negozi che le fittano di fronte al porto. Di seguito vi lascio i posti da non perdere a Procida (ed un link ad un mio articolo completo su essa):

  • Terra Murata
  • Corricella
  • Chiaiolella
  • Belvedere Elsa Morante
procida-in-un-giorno

Come arrivare a Capri, Ischia o Procida da Napoli

Vi renderò il lavoro di ricerca dei biglietti (per fare un check di prezzi e orari) molto facile. Vi lascio un link che ha come partenza Napoli, voi dovete inserire come destinazione una delle isole. Al 99% la partenza sarà da Molo Beverello, che si trova al centro di Napoli (vicino Piazza Municipio). Facile da raggiungere ed ha anche una fermata della Metro chiamata appunto Municipio.

Cosa vedere a Napoli in 3 giorni: Costiera Sorrentina/Amalfitana

Se una delle isole non vi piace come opzione per il 3° giorno allora potete optare per la costiera. La costiera Sorrentina/Amalfitana è un’esperienza unica nel suo genere. Tutte le città che si susseguono lungo la costa sono di una bellezza e di un fascino incredibile. Io amo la costiera Sorrentina ed Amalfitana e ci faccio un salto non appena arrivo a Napoli. Di seguito vi elenco anche le cittè dove sicuramente vale la pena fermarsi lungo la costa:

  • Sorrento (la mia preferita)
  • Positano
  • Amalfi

Queste 3 città sono tra le più belle lungo la costa e potreste vederle tranquillamente in una giornata. Come? Con un tour guidato che parte da Napoli con bus che vi porta di città in città. Il tour, secondo me, è più pratico, soprattutto se non avete un mezzo proprio di trasporto. Ne approfitto per lasciarvi il link per prenotare il tour della costiera da Napoli. Se volete muovervi per conto proprio potete arrivare a Sorrento da Napoli col treno (link).

cosa-vedere-a-napoli-in-3-giorni

Da Sorrento potete poi decidere se muovervi verso Positano o Amalfi in bus. Considerate che Sorrento è l’ultima città raggiungibile tramite treno. Per questo motivo raggiungere gli altri posti è possibile solo in bus (via terra). A mio avviso, anche solo visitare la bellissima Sorrento e le sue spiaggie va più che bene. Poi sta a voi decidere se avventurarvi oltre… anche se…fossi in voi, non mi farei scappare l’occasione di visitare città come Positano ed Amalfi!

Dove alloggiare a Napoli

Per l’alloggio a Napoli vi suggerisco diverse alternative per le vostre tasche:

Cosa mangiare a Napoli

Napoli, oltre ad essere una città di arte e cultura è anche una città con specialità culinarie uniche. Vi elenco quelle che secondo me non potete perdere:

Dolci

  • Rum babà
  • Sfogliatella
  • Riccia
  • Frolla
  • Cornetto
  • Pastiera (dolce tipico di Pasqua)

Salato

  • Pizza (classica o fritta)
  • Mangiare pesce in uno dei numerosi ristoranti vicini al mare
  • Parmiggiana di melenzane
  • Lasagna
  • Ragù
  • Casatiello (rustico tipico di Pasqua)
  • Polpo alla Luciana
  • Panzarotto
  • Frittatina di pasta

Come arrivare a Napoli

Per raggiungere Napoli dal vostro punto di partenza vi lascio il widget di sotto. Potete controllare e prenotare in anticipo prezzi di treni, bus (e aerei se venite da fuori Italia).

Conclusioni

Che dire…il nostro viaggio a Napoli di 3 giorni termina qui, sperando di avervi dato degli spunti utili. Napoli è una città da visitare e vivere a pieni polmoni e 3 giorni sono ottimi per una bella esperienza. Anzi, forse sono il minimo da dedicare a questa splendida città italiana! Al prossimo viaggio e ricordate: chi viaggia vive due volte…!

P.s. non dimenticare di cliccare qui per seguire sulla mia pagina instagram i posti in cui sono stato.

Se ti è piaciuto quest’articolo, e stai pensando di voler visitare Napoli, puoi condividerlo con i vari pulsanti che trovi subito qui sotto (facebook – Whatsapp etc) con le persone che ami. Non farli aspettare!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *