cosa-vedere-a-milano-in-due-giorni

Cosa vedere a Milano in due giorni: tour con mappa

La città della finanza, della moda, dello shopping e degli aperitivi. Quando si pensa a Milano fondamentalmente si pensa a questo, no? E invece sapete cosa? Milano è tanto altro, a partire da arte, storia fino ad arrivare alla cultura. Mi sono ricreduto su questa città, motivo per cui vi consiglierò cosa vedere a Milano in due giorni. La parte più bella? Sarà un napoletano a farvi vedere Milano, iamme ià.

cosa-vedere-a-milano-in-due-giorni

Nell’articolo vi allegherò, alla fine, dei link utili per prenotare dei biglietti. Quelli delle principali attrazioni di Milano. Vi consiglierò anche dove alloggiare e come raggiungere Milano (che sia in treno, bus o aereo). Ma cosa più importante…con 2 giorni a disposizione vi darò una doppia opzione per una gita fuori porta. Perchè di posti bellissimi fuori Milano ce n’è sono a vagonate cari miei. Infine vi lascerò una mappa per orientarvi al meglio con la visita delle attrazioni.

Questo post può contenere link di affiliazione o sponsorizzati per esperienze utili che amo suggerire ai miei lettori. (Qui le cookie policy). Se fai clic su uno di essi, potrei ricevere una piccola commissione (per la quale ti sono davvero grato) senza costi aggiuntivi per te. Fare clic su di esso mi aiuterà a gestire il mio sito Web per te, gratuitamente, finanziando il mio progetto e continuando a viaggiare, informando esploratori e viaggiatori.

Cosa vedere a Milano in due giorni: Duomo

Non è solo l’attrazione principale di Milano, il Duomo è uno status in questa città. Tutto gira intorno a questa Cattedrale e la sua immensa piazza. Luogo di ritrovo dei turisti ma anche dei locals ed è un buon punto di partenza per raggiungere altri spot. Il Duomo di Milano è la Chiesa più grande d’Italia e vi consiglio una visita all’interno. Camminare tra le sue lunghe navate vi farà sentire piccoli piccoli. Mi sono piaciute tanto le vetrate della Chiesa con i suoi colori vivi.

Cosa vedere a Milano in due giorni: Galleria Vittorio Emanuele II

Location molto popolare a Milano che si trova di fianco al Duomo e che è uno dei fulcri dello shopping in città. Qui ci trovate bar, ristoranti e tanti negozi. Non a caso Galleria nasce come centro commerciale tra il 1865 ed il 1867. Galleria ha il soprannome di “salotto di Milano”, un tempo ritrovo della borghesia. La galleria inoltre collega piazza Duomo a piazza della Scala.

cosa-vedere-a-milano-in-due-giorni

Cosa vedere a Milano in due giorni: Castello sforzesco

Un’altra bellissima attrazione di Milano che vale una visita e che dista poco dal Duomo. Castello sforzesco è di un fascino tutto medioevale ed è tra i più grandi d’Europa. Nel castello, tra le opere di spicco, troviamo la pietà Rondanini di Michelangelo. In una delle sale del castello (Sala delle Asse) troviamo anche un affresco di Leonardo da Vinci. Nelle altre varie aree del Castello sono ospitate opere di artisti lombardi.

castello-sforzesco

Cosa vedere a Milano in due giorni: Pinacoteca di Brera

In uno dei quartieri più belli di Milano (Brera) si trova la mia attrazione preferita: la Pinacoteca. Non finirò mai di dire e spiegare l’amore che provo verso la pittura, un mondo molto vicino alla fotografia. La Pinacoteca è uno di quei posti da visitare se siete amanti di storia dell’Arte per le sue numerose opere. Hayez, Tintoretto, Caravaggio, Veronese, Bramante e Raffaello.

cosa-vedere-a-milano-in-due-giorni

Solo alcuni degli artisti che troverete lungo i corridoi e le stanze del museo. Mi è piaciuta tantissimo anche l’architettura di Pinacoteca. Il cortile interno, prima di accedere al museo, è molto bello con una serie di colonne ed archi. Uno dei dipinti che mi è piaciuto di più è sicuramente “Il bacio” di Francesco Hayez.

Brera: il quartiere cool di Milano

Vi ritroverete nel quartiere di Brera quando sarete direzione Pinacoteca. È davvero un quartiere molto carino, ben curato e sembra di stare in tutt’altra città. Non a caso, le persone del posto, dicono che stando a Brera non sembra di essere a Milano e confermo. Qui c’è anche tanta movida, sia di giorno che di sera; tenetelo a mente in caso di aperitivo.

Cosa vedere a Milano in due giorni: Chiesa Santa Maria delle Grazie

La bellissima Chiesa di Santa Maria, che ospita un accogliente chiostro, è un must. La Chiesa di per se è molto bella e vale una visita (che è gratis). All’interno della Chiesa trovate le indicazioni per raggiungere il suo bellissimo chiostro. La Chiesa non è l’unica motivo per cui vi ho portato qui, ce n’è un altro molto più interessante.

cosa-vedere-a-milano-in-due-giorni

Di fianco alla Chiesa c’è l’ingresso per il refettorio che ospita una delle opere più famose al Mondo. Leonardo Da Vinci vi suona familiare?

L’ultima cena di Leonardo Da Vinci

Un dipinto iconico, di fama mondiale e che è stato oggetto di studi, dibattiti e film (Il codice da Vinci). L’ultima cena di Leonardo non ha bisogno di presentazioni ed è un qualcosa da vedere dal vivo. Il reffettorio dove si trova (essendo piccolo) ospita poche persone alla volta. Per questo motivo, una volta entrati, la visita dura 15 minuti e rende anche i biglietti sempre sold out.

ultima cena - cenacolo vinciano

Vi straconsiglio, infatti, per questa particolare attrazione di prenotare il biglietto in anticipo. Ma non preoccupatevi, alla fine dell’articolo vi lascio tutti i link che vi servono.

Cosa vedere a Milano in due giorni: Navigli

Un quartiere molto rinomato per la movida serale e notturna. Ad orario aperitivo (17-18) i Navigli prendono vita con i suoi innumerevoli locali. Se cercate un posto dove trascorrere una serata divertente siete nel posto giusto. I Navigli sono anche una delle poche zone di Milano con uno specchio d’acqua e di sera sono molto carini. Vi consiglio un paio di locali in cui sono stato:

  • Mag Cafè
  • Backdoor 43 (uno dei bar più piccoli al mondo che può ospitare un massimo di 3 persone)

Dove fare l’aperitivo a Milano

Milano è la città dell’aperitivo. Non importa che ora sia, a Milano è sempre un buon orario per fare aperitivo. Quali sono, però, le zone più inn per un aperitivo in città?

  • Piazza Duomo: Terrazza Aperol e Terrazza Duomo sono due posti bellissimi con vista. Se siete in compagnia e volete fare bella figura non siate timidi, questi due posti sono cool. In Galleria, invece, trovate l’iconico Camparino in Galleria, un vero e proprio salottino.
  • Corso Como: altra zona molto gettonata e con un target d’età sui 30. Il pomeriggio c’è tanta affluenza dovuta anche al post lavoro. Cosa c’è di meglio di un bel negroni dopo una giornata di 8 ore passata al pc col capo che ti stressa!?
  • Navigli: già menzionati sopra e da vedere, soprattutto la sera quando le luci si accendono.

È possibile visitare Milano in due giorni?

La mia risposta è: assolutamente si. Anzi, come vi ho detto ad inizio paragrafo con due giorni a disposizione potete fare un gita fuori porta. Il 1° giorno lo potete dedicare interamente a Milano provando a visitare tutto. Un buon inizio sarebbe svegliarsi presto per iniziare il vostro tour milansese. Se non riuscite, rimandate qualcosa al giorno successivo sempre di buon ora.

gianluca-acampora

Vi dico di buon ora così potete dedicare parte del secondo giorno ad una gita fuori porta vicino Milano. Dove..? Vi do un paio di opzioni amici miei, ed entrambe sono molto allettanti. Vi lascio una mappa di sotto con le attrazioni di Milano per aiutarvi ad orientare meglio.

Cosa vedere vicino Milano: lago di Como

Prima alternativa vicino Milano e che non vi deluderà. Como, famosa per il suo magnifico lago, è una delle mete preferite da i turisti. Giusto per citarne una, un certo George Clooney ha comprato casa da quelle parti. Como si visita facilmente in mezza giornata, per questo la ritengo perfetta per una fuga. Oltre al fatto che, uscendo da Milano, potete godervi anche un pò il “countryside” milanese.

lago-di-como

Distanza Milano – Como

  • Treno in 40 minuti
  • Auto in 45 minuti

Como si raggiunge facilmente in circa 40/45 minuti. Ne approfitto per lasciarvi il link per dare un’occhiata ai prezzi della tratta in treno Milano – Como.

Cosa vedere vicino Milano: Lugano

Un posto meraviglio in cui sono stato e del il quale mi sono innamorato. Lugano si trova in Svizzera, il che vuol dire che per arrivarci bisogna superare la frontiera. Anche Lugano si può visitare in mezza giornata e della quale vi innamorerete per il paesaggio. La città, infatti, si trova a ridosso del lago (detto di Lugano) ed è circondata da 2 monti.

lugano

Il bello della Svizzera è che l’aria è così pura e senza smog che si vede tutto chiaramente e nitido. Ed è anche il motivo per il quale i paesaggi in svizzera sono tra i più belli al Mondo.

Monte Bre Lugano

No ma…seriamente esistono questi posti sulla Terra? Quando sono arrivato sul Monte Bre (uno dei due monti di Lugano) mi sono chiesto se ero in Paradiso. Ma la cosa più bella è che, se raggiungeste questo posto col bus, passerete per il villaggio di Bre. Sentivo di essere in una favola…casette di montagna, montagne sullo sfondo ed aria fresca. Arrivate al Monte Brè da Lugano:

  • Con bus (20 minuti) arrivando al villaggio di Brè per poi proseguire a piedi per un percorso di montagna.
  • Con funicolare (10 minuti) che parte sempre dal centro di Lugano e che arriva sulla sommità.
monte-bre-lugano

Se decideste di visitare Lugano come gita fuori porta, per favore andate sul Monte Brè. Che posto…che pace, un’esperienza bellissima!

Distanza Milano – Lugano

  • Treno in 1 ora e 20 minuti
  • Auto in un’ora circa

Vi lascio il link per prezzi e prenotazione dei biglietti treno della tratta Milano – Lugano.

Link utili

Di sotto vi lascio i link che vi permettono di prenotare tickets per le attrazioni di Milano.

Dove alloggiare a Milano

Vi lascio, di seguito, un widget di booking.com dove dovete solo inserire le date per il vostro viaggio a Milano. Date un’occhiata a strutture, prezzi ed offerte.

Se, invece, andate per qualcosa di più economico a Milano, potete consultare Hostelworld.

Come arrivare a Milano

Sul come arrivare a Milano dal vosto punto di partenza vi lascio il link di Omio. Dovrete soltanto inserire il vostro punto di partenza ed Omio farà il resto. Omio, in caso di spostamente in aereo, vi darà una lista con le migliori opzioni.

Conclusioni

Questo mio piccolo viaggio a Milano è terminato e spero vi abbia dato qualche spunto. Milano è una città italiana sicuramente da visitare e che, come avete visto, ha tanto da offrire. Mi sono ricreduto tantissimo su questa città, che ora fa parte della mia top 5 in Italia. Al prossimo viaggio e ricordate: chi viaggia vive due volte!

P.s. non dimenticare di cliccare qui per seguire sulla mia pagina instagram i posti in cui sono stato.

Se ti è piaciuto quest’articolo, e stai pensando di voler visitare Milano, puoi condividerlo con i vari pulsanti che trovi subito qui sotto (facebook – Whatsapp etc) con le persone che ami. Non farli aspettare!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *